Astinenza da Cocaina

astinenza cocaina

L’astinenza da cocaina è uno status in cui si trova chi, consumatore abituale o dipendente da cocaina, abbandona il consumo della sostanza per un lungo periodo o per sempre.

La cocaina è una droga che dà effetti psicotropi forti di grande energia, euforia e benessere, quando il consumatore interrompe l’assunzione della cocaina gli effetti sono in un certo senso il negativo degli effetti avuti nell’assunzione della dose. In genere si sommano senso di affaticamento, mancanza di piacere, ansia, irritabilità, insonnia, agitazione e idee paranoiche con fortissimo bisogno di assumere la sostanza (il cosiddetto craving).

A differenza dell’astinenza da altre sostanze come eroina e alcol, l’astinenza da cocaina può mancare di sintomi fisici più evidenti come tremori o vomito ma il malessere dato dall’astinenza è molto forte e difficilmente controllabile dal tossicodipendente.

Il disagio psicofisico del cocainomane astinente può protrarsi per mesi e il rischio di ricadute è molto elevato. In questo periodo continuano sintomi di depressione, sogni disturbati, agitazione unita a rallentamento nelle attività e in genere problemi cognitivi e malessere generale.

L’astinenza con lo scopo di disintossicazione da cocaina è un periodo molto delicato in cui il dipendente ha più chances di riunscita se seguito da personale specializzato che possa fornirgli sostegno medico e psicologico per controllare gli effetti più dolorosi dell’astensione dalla sostanza e gli stimoli molto forti del craving.

Il fatto che spesso molti consumatori di cocaina hanno anche problematiche psichiatriche non risolte crea il problema da considerare che l’assenza della sostanza può stimolare nuovamente queste problematiche che devono essere monitorate e gestite da personale medico preparato per non andare a gravare ulteriormente sulla psiche del dipendente e anzi aiutarlo in modo efficace a gestire lo stress dell’abbandono di una sostanza con così forte dipendenza e tolleranza.

Commenta

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

7 + 9 =