Centri di disintossicazione Cocaina

centri disintossicazione cocaina

Il primo passo che il cocainomane deve fare è quello di andare di sua volontà in un centro di disintossicazione da cocaina ed iniziare quindi il percorso.

La Cocaina è un potente stimolante del SNC (sistema nervoso centrale) oltre ad un pericolo grave per la salute e la vita stessa del consumatore, il forte impatto che ha a livello neurologico determina la difficoltà a vincere la dipendenza da questa sostanza stupefacente. E’ difficilissimo per il cocainomane, una volta caduto nel meccanismi della dipendenza, riuscire a interrompere il circolo vizioso; questo perché il legame verso la sostanza è di natura sia fisica che psichica e coinvolge a livello profondo le motivazioni e gli stimoli del piacere-dolore del paziente.

Esistono dei centri in cui il cocainomane viene seguito, monitorato e disintossicato sia fisicamente che psicologicamente dalla cocaina. Il primo passo che il cocainomane deve fare è quello di andare di sua volontà in un centro di disintossicazione da cocaina. Il consiglio e lo sprone di familiari e amici è molto importante ma deve essere il tossicomane stesso a prendere la decisione e seguirla con tutta la forza di volontà di cui è capace poiché il percorso dell’abbandono di una dipendenza ha come prima componente la volontà da parte del dipendente stesso di liberarsi dal bisogno patologico della sostanza.

Fatto questo primo passo si tratta di scegliere un centro di disintossicazione, ovviamente la scelta deve tenere prima di tutto conto della professionalità del centro, del personale che vi lavora, dei servizi offerti e delle referenze di precedenti cure fatte. In considerazione del fatto che il dipendente viene ospitato 24 ore su 24 in apposita struttura con personale professionale medico e paramedico e la sua incolumità e benessere fisico e psicologico viene monitorata continuamente la retta da pagare è ovviamente commisurata alla qualità e quantità di servizi offerti.

Il costo deve essere considerato in un ottica di cosa c’è in gioco considerando che una dipendenza, quella da cocaina in special modo, è una malattia con ripercussioni gravissime a livello della salute e influssi negativi sui rapporti interpersonali, lavorativi e familiari, spesso porta a perdite di denaro e in molti casi ha esisti letali.

Tutte queste considerazioni vanno soppesate e devono far vincere eventuali dubbi di natura unicamente economica quando si deve decidere su un trattamento di qualità e che promette di avere una buona percentuale di successi. La locazione del centro può avere importanza se si preferisce tenere il cocainomane vicino al suo ambiente o allontanarlo anche geograficamente dalla zona in cui ha sviluppato la sua dipendenza.

Ha una sua importanza non marginale la parte soggettiva del dipendente che dovendo affrontare un percorso impegnativo è bene trovi un ambiente in cui sente di potersi integrare e vivere nel migliore dei modi nonostante le sue difficoltà.

Una volta entrati nella struttura di disintossicazione il paziente dovrà risiedervi fino alla remissione delle crisi di astinenza e anche oltre se il percorso, come nella maggior parte dei casi, prevede una serie di attività psicofisiche e di counceling per aiutare il paziente a gestire anche psicologicamente la sua dipendenza ed evitare il più possibile i rischi di ricadute future.

Il processo di guarigione da una dipendenza, specialmente forte come quella da Cocaina, è un percorso lungo e che richiede – ben oltre il periodo di disintossicazione – una attenzione continua da parte dell’ex cocainomane, per questo alcuni centri offrono una assistenza anche post cura che si è rivelata molto utile.

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

9 - 4 =