Come riconoscere un cocainomane

riconoscere cocainomane

Statisticamente il 2,5% della popolazione mondiale consuma cocaina, una cifra notevole se si pensa che l’abuso della sostanza colpisce tutte le fasce di età e i sessi.

Riconoscere un cocainomane non è difficile, anche per chi non è “dell’ambiente”, ci sono segni distintivi che indicano l’uso di cocaina.

  • Il soggetto cocainomane tira su con il naso continuamente, esso si presenta arrossato, irritato e se l’abuso è allo stato avanzato, è visibile il segno di necrosi alle narici.
  • L’umore cambia repentinamente, si passa dallo stato euforico alla più nera disperazione, mentre quando è in circolo la cocaina, gli effetti possono essere vari, si va dal delirio d’onnipotenza con manie di grandezza e tendenza a compiere azioni spericolate che mettono in pericolo la vita dello stesso soggetto e di chi è con lui. Allo stesso modo possono manifestarsi pensieri negativi, stati depressivi profondi con, anche in questo caso, pericolo per la vita.
  • Il cocainomane è sciatto, trasandato e sporco, ma se appartiene a un ambiente di alto profilo, cercherà di apparire sempre inappuntabile.
  • Il suo istinto sessuale subirà un calo patologico e avrà serie difficoltà a compiere l’atto, anche perché la soddisfazione data dall’orgasmo diventa ininfluente per lui, l’unica cosa che lo rende felice è la cocaina.
  • Si nota anche una forma di bruxismo, digrignare i denti diventa automatico come conseguenza dello sniffare.
  • La respirazione è irregolare e spesso il cocainomane ha la sensazione di soffocare, ciò è dovuto alla compromissione dello stato di salute dell’apparato respiratorio.
  • Il corpo del soggetto cambia temperatura velocemente e frequentemente, passa da stati di quasi ipotermia a ipertermia.
  • Ha costantemente bisogno di denaro per comprare la sostanza.

Chiaramente se oltre a sniffare e fumare, il soggetto assume cocaina per via endovena uno dei sistemi classici per riconoscere un cocainomane è dato dal numero di buchi e lividi presenti sull’avambraccio

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

6 - 5 =