Differenze tra Cocaina e Crack

differenze cocaina crack

Entrambe correlate alla pianta della Coca le differenze tra Crack e Cocaina in polvere sono sensibili. Consumo, costo, effetti e danni causati sono diversi.

Sebbene entrambe siano correlate alla pianta della Coca e siano due diverse forme chimiche di cocaina le differenze tra Crack e Cocaina in polvere sono sensibili. Il modo in cui le due droghe sono realizzate, il modo in cui vengono consumate, il loro costo, gli effetti e altre cose sono in effetti differenti.

Anche le pene associate a queste due droghe sono diverse a seconda del paese per la diversa pericolosità, in USA ad esempio il possesso di 500 gr. di cocaina equivale al possesso di 28 gr. di Crack.

La Cocaina è un derivato delle foglie di coca (Erythroxylum coca), il principio attivo, l’alcaloide della cocaina è presente in molte forme consumabili: foglie di coca, pasta di coca, cocaina in povere e cocaina base. Le due forme più usate dai dipendenti sono la cocaina in povere spesso indentificata semplicemente come cocaina e la cocaina base altrimenti detta appunto crack.

La cocaina in polvere è una sostanza polverosa di colore bianco che viene inalata o sciolta in acqua e iniettata in vena. Questa forma di cocaina non può essere fumata. Essa è il prodotto della combinazione di pasta di coca e acido cloridrico. Il costo della cocaina in polvere è molto maggiore di quello del crack.

Gli effetti della cocaina inalata sono più lenti e iniziano anche dopo 20 minuti dall’assunzione e durare fino a 1 ora. Se consumata con iniezione gli effetti della cocaina sono più immediati, iniziano da 1 minuto dopo l’assunzione e durano per circa 30 minuti.
Negli Stati Uniti la Cocaina che entra illegalmente è tutta in polvere e poi una parte viene trasformata in Crack in loco.

Il Crack infatti è una mescolanza di Cocaina con acqua e bicarbonato di sodio opportunamente trattata si coagula in cristalli solidi che poi possono essere fumati.
Il fumo di Crack impiega circa 20 secondi per raggiungere il cervello e far iniziare gli effetti psicotropi che durano poi circa 30 minuti.

Il nome deriva dal rumore che la droga fa quando viene scaldata per essere inalata: un leggero crepitio. Il Crack ha una tendenza ad instaurare dipendenza psichica e fisica maggiore della cocaina in polvere, inoltre il suo uso induce più facilmente comportamenti violenti.

Quindi, nonostante spesso siano confuse da media e non addetti ai lavori, Crack e Cocaina sono due droghe distinte pur avendo una base chimica comune. I costi sociali ed economici gli effetti e i rischi sono diversi e le due droghe vanno considerate e trattate ponendo attenzione alle loro differenze.

Similar posts
Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

6 + 9 =