Disintossicarsi dalla cocaina è possibile, basta volerlo

disintossicarsi dalla cocaina

In quanto una delle droghe con più forte tendenza ad instaurare una dipendenza la Cocaina è una sostanza che richiede molto impegno per essere abbandonata dal consumatore.

I cambiamenti che la Cocaina causa al cervello del dipendente creano un legame psicofisico molto forte che necessita l’aiuto di operatori professionali per essere rotta. Se da un lato il consumo di Cocaina ha fin da subito effetti collaterali quali ansia, agitazioni e emorragie (per dirne solo alcuni) il forte effetto euforizzante e di benessere che la sostanza regala al dipendente è una delle cause del difficile abbandono definitivo.

Nondimeno dalla dipendenza da Cocaina si può uscire e migliaia di persone sono riuscite a liberarsi dalla dipendenza di cocaina in modo definitivo riprendendo controllo sulla loro vita. Il processo è relativamente semplice e passa per alcune fasi obbligate che vanno dalla disintossicazione fisica al trattamento psicofarmacologico per arrivare al rientro in una vita normalmente sobria.

Il primo passo è la disintossicazione in cui avviene la cessazione del consumo di cocaina e si viene monitorati presso un preposto centro medico che aiuta a ridurre e controllare i dolorosi effetti delle crisi di astinenza fino alla loro remissione. In questo caso la presenza di personale professionale medico e paramedico è importante nel seguire il paziente e venire incontro alle sue esigenze anche mediche e psicologiche.

Il secondo passo è in genere il seguire un percorso post disintossicazione in day hospital ma spesso in apposite strutture h24 per un periodo di alcuni mesi, in cui affrontare attraverso varie attività psicodinamiche le motivazioni psicologiche profonde alla base della dipendenza. Questo per andare a trovare e disinnescare i pulsanti emozionali (spesso inconsci e quindi tanto più incontrollati dal paziente) che hanno portato in passato a scegliere la sostanza (in questo caso Cocaina) come soluzione universale per i problemi del dipendente.

L’ex cocainomane viene aiutato a capire meglio le motivazioni e i problemi che lo hanno spinto verso la sostanza e si cerca di aiutarlo a trovare altre soluzioni ogni qual volta il desiderio della sostanza si ripresenta. In questo il percorso di disintossicazione dalla Cocaina è del resto simile a quanto fatto per altre dipendenze e si rifà ai principi del 12 passi creati già per la disintossicazione dall’alcolismo ovviamente con gli opportuni adattamenti.

Commenta

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

10 - 2 =