I migliori film sulla Cocaina

migliori film cocaina

La cocaina come fenomeno sociale è stata spesso trattata dai film, ecco la classifica dei 10 film più rappresentativi sulla dipendenza dalla polvere bianca.

I film rappresentano la letteratura del XX secolo che ha affiancato, se non preso il posto nel cuore di molti, di quello che erano i romanzi del secolo precedente.  Come ogni letteratura anche il cinema si ispira alla realtà, la rappresenta e ce la restituisce con le sue contraddizioni, passioni e umanità.

La questione delle dipendenze, in special modo della cocainomania, è un aspetto sociale così caratterizzante delle società del secolo scorso e di quello in corso che è spesso diventata protagonista e filo conduttore di film e fiction.
Ecco un elenco stilato da cocainadipendenza.com sui 10 migliori film che trattano la dipendenza da cocaina.

Cocaina (1988)
La rapida ascesa sociale ed economica porta Lenny a iniziare quasi per gioco l’uso di cocaina per sostenere il ritmo lavorativo e sociale in cui vive, ma la spinta è solo effimera e con la dipendenza da cocaina, cui si unirà anche sua moglie, tutto il suo mondo dorato affosserà nel vuoto.

Blow (2001)
E’ la storia di uno spacciatore di cocaina interpretato da Johnny Depp che operava negli anni 70 tra Colombia e Stati Uniti. Il film mostra i vari passaggi della droga e il mondo violento e criminale che le ruota attorno, senza risparmiare impietosi affreschi di come la dipendenza da cocania riduce le persone.

Scarface (1983)
Il film è un remake di un precendente film sul proibizionismo degli anni ’30, questo scritto da Stone e diretto da De Palma è invece incentrato negli anni ’80 e sul traffico di cocaina. La scalata sociale di uno spacciatore cubano, dalla miseria di immigrato a milionario che non disdegna consumare la cocaina che vende, fino alla sua tragica fine in una sparatoria.

Starsky and Hutch (2004)
Una commedia che riprende il famoso telefilm degli anni ’70. Ma qui troviamo una delle migliori descrizioni crude dell’intossicazione da cocaina sul grande schermo. La scena ha come protagonista il poliziotto Starsky che erroneamente assume una quantità eccessiva di cocaina e ne mostra tutti gli effetti intossicanti.

It’s All Gone Pete Tong (2004)
Una descrizione accurata dello sprofondare nella dipendenza da cocaina, con i suoi risvolti fisici e soprattutto psicologici ed i legami che il dipendente crea con la sostanza che diviene prima un aiuto per vivere di più e poi una necessità senza cui non poter stare.

24 Hour Party People (2002)
La storia di un imprenditore di successo britannico di nome Tony Wilson. Fino all’apice del successo il protagonista si è tenuto lontano dalla cocaina nonostante il mondo che frequenta ne sia intriso ma alla fine decide di provarla…

Prima regola non innamorarsi (1999)
In Cruel Intentions (questo il titolo originale del film) la cocaina non è la protagonista ma una parte della trama, la protagonista è la giovane, egoista, narcisa e superficiale Kathryn Merteuil che usa e abusa di cose, persone e ovviamente di cocaina.

Flight (film 2012)
Un pilota di aerei di linea salva un volo da disastro certo ma passa ben presto dallo status di eroe a doversi difendere da pesanti accuse quando emerge dalle analisi il suo far uso di alcol e soprattutto cocaina.

The Wolf of Wall Street (2013)
Jordan Belfort, la sua vita e la sua carriera tra eccessi, successi e abuso di droghe soprattutto cocaina, un film su un certo tipo di America, su uno stile di vita che è stato sogno per molti ma anche incubo e decandeza morale per altri.

Pulp Fiction (1994)
Film che è un classico nonostante sia recentissimo, la cocaina recita una parte minima nel film, ma visto il valore artistico lo inseriamo nella lista. La vita avventurosa e ai margini di vari personaggi improbabili tra furti, droga e omicidi.

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

6 + 7 =