Gli effetti dannosi della Cocaina sulla società

effetti cocaina societa

I danni della dipendenza da Cocaina non sono solo per il singolo individuo che ne abusa. La Cocaina ha effetti negativi su tutta la società. Vediamo perché.

Gli effetti dannosi dell’uso di Cocaina sulla struttura della società occidentale possono essere rintracciati molto indietro nel tempo. E’ da più di un secolo che istituzioni governative e mediche conoscono questi effetti esiziali e tentano di porre rimedi sia preventivi che curativi.
Se però nella prima metà del scolo scorso il consumo di Cocaina era limitato ad una élite ristretta negli anni più vicini a noi si è avuta una diffusione trasversale dell’abuso di questa droga.

Oggi da un lato siamo più consapevoli degli effetti dannosi della Cocaina ma allo stesso tempo essa è diffusa in modo capillare in ogni livello della società.

Gli effetti dannosi della Cocaina sulla salute psicofisica del dipendente sono ben noti e descritti dalla letteratura medica e, per fortuna, vi sono strumenti e percorsi che possono aiutare ad uscire dalla dipendenza chi vi è caduto.

Meno conosciuti forse sono gli effetti negativi che il consumo della Cocaina ha sulla società nel suo insieme.

Gli effetti della Cocaina sulla società possono riguardare ogni aspetto della vita comunitaria: dalle relazioni occasionali, ai rapporti sui luoghi di lavoro, alle relazioni più intime fino alla vita familiare. La Cocaina come droga stimolante tende a incrementare il livello di aggressività: sono molti i casi di prepotenze, maltrattamenti, abusi fisici in cui si può rintracciare la Cocaina come concausa.

Altri effetti negativi sulla società sono i danni fisici causati ai figli di genitori cocainodipendenti. L’esposizione prenatale alla Cocaina ha diverse implicazioni mediche per il nascituro. Nascituro che poi si troverà a vivere in una famiglia molto probabilmente disfunzionale a causa della presenza di Cocaina al suo interno. Una serie di fattori che metteranno in grande difficoltà una crescita sana ed equilibrata.

Sul posto di lavoro, oltre alla succitata aggressività anticollaborativa, l’uso di Cocaina può essere causa di inefficienze e decisioni squilibrate che possono portare a danni economici, incidenti e anche morti per disattenzioni.

Negli ambienti urbani, in auto, nei ritrovi, nelle situazioni sociali, la Cocaina come detto è fonte di errori di valutazione spesso con effetti molto gravi (si pensi alla guida di automezzi o altri strumenti potenzialmente pericolosi fatta sotto l’effetto di una sostanza psicodistorcente come la Cocaina).

Dell’aggressività domestica abbiamo parlato, ovviamente l’uso di Cocaina può facilmente portare al fallimento di un matrimonio con separazione dei coniugi con tutte le ripercussioni economiche e psicologiche di simili casi.

L’esborso economico per l’acquisto della Cocaina può minare la stabilità economica di una famiglia media che ovviamente si troverà a vivere, oltre al problema della dipendenza, lo stress del rischio povertà, di nuovo con tutte le ripercussioni psicologiche oltre che economiche che la cosa comporta.

Questi sono solo alcuni esempi degli effetti negativi che la Cocaina ha sulla società e che vanno oltre i diretti danni in termini di salute medica del dipendente.

Per questi motivi i governi dei maggiori paesi occidentali indirizzano molte risorse per prevenire e curare il problema della Cocainadipendenza.

Questi effetti negativi possono essere ridotti o eliminati se le persone coinvolte nella dipendenza vengono indirizzate verso un percorso di disintossicazione da Cocaina.

Alla luce di quanto detto, ogni dipendente da Cocaina che termina con successo una terapia riabilitativa non solo rappresenta un successo e un miglioramento per sé ma un successo e un miglioramento per la sua famiglia, la comunità in cui vive e nel complesso per tutta la società di cui è parte.

Similar posts
Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

5 + 7 =