Narcisismo e dipendenza da Cocaina

narcisismo dipendenza cocaina

Le personalità con problematiche narcisistiche possono incorrere in una dipendenza e legame con la Cocaina molto difficile da curare.

Con il termine narcisismo si intende quella tendenza ad avere un amore per sé che permette di prendersi cura e condurre una vita sana e equilibrata. In questi limiti il narcisismo è una caratteristica sana della nostra personalità ed è parte di un carattere ben formato e funzionale.
Già però Freud notò come in certe persone quello che è il normale interesse per sé e amor proprio esonda oltre livelli accettabili e si tramuta in un interesse esclusivo e ossessivo per la persona stessa a scapito del resto e degli altri.
In questi casi si può parlare, in termini psichiatrici, di narcisismo patologico.
In particolare il Disturbo Narcisistico di Personalità (DNP) è un disturbo di personalità complesso e variegato che può essere sintetizzato in tre caratteristiche principali:

  1. idea grandiosa di sé
  2. costante bisogno di ammirazione
  3. mancanza di empatia

Sicuramente conosciamo persone che sembrano rientrare in tali definizioni, ma per una conferma medica di DNP occorre una visita da parte di uno psichiatra che vagli se e in che misura il paziente rientri nelle caratteristiche presenti del DSM-V.

Dipendenza da Cocaina e personalità narcisistica

Tra le varie droghe ricreative la Cocaina sembra essere quella che esercita più  fascino sulle personalità di tipo narcisistico, tali dati emergono da alcuni studi psichiatrici svolti su persone in cura per la riabilitazione dall’abuso di sostanze.

La motivazione di questo connubio Cocaina-Narcisimo potrebbe essere nelle caratteristiche stesse della polvere bianca che ha come effetti psicotropi sensazioni di benessere, elevazione del senso del sé e dell’autostima, sensazioni di potere ecc. tutte emozioni che il narcisista cerca e stima più di altre.

In questo stesso senso si può capire perché altri tipi di personalità, ad esempio depressive, cercano droghe con effetti più sedativi quali alcol o oppiacei.
La Cocaina all’opposto, come stimolante del sistema nervoso, sembra essere la droga di elezione di persone in carriera e socialmente di successo che cercano un boost sia fisico che di autostima per affrontare al meglio le sfide emotive e vivere un prolungato stato di eccezionalità sopra gli altri.

Cocaina Disturbi Personalita_1989

Confronto Personalità tra abusatori di Cocaina e Alcol

Già nel 1986 Cardwell C. Nuckols ha sottolineato questo legame tra personalità narcisista e dipendenza da cocaina sottolineando che una corretta diagnosi è importante nell’elaborazione di una strategia curativa efficace.

Il narcisista rappresenta una personalità di tipo problematico particolare che spesso non è consapevole della proprie difficoltà e anzi, nel sentirsi speciale e migliore, ha l’illusione (illusione appunto ma molto radicata) di non aver bisogno di una cura. Questo rende il trattamento della dipendenza da Cocaina nella personalità narcisista difficile perché l’alleanza terapeuta-paziente è più fragile e la stessa motivazione che è alla base di molti percorsi di cura, ovvero il volersi sottrarre da uno stato penoso, spesso non è presente o è presente in modo limitato.

Un più recente studio su questa problematica intitolato “Narcisismo, perfezionismo e abbandono del trattamento ambulatoriale in dipendenti da Cocaina” (McCown, Carlson, 2004) ripropone queste difficoltà facendo notare l’alta percentuale di abbandoni dei percorsi disintossicanti compiuti da cocainomani con simili problematiche.

Il problema delle personalità narcisistiche è anche una carenza di forti legami familiari, spesso minati da anni di incomprensioni e dalle difficoltà che una personalità narcisistica crea. A pagare le conseguenze di questo isolamento è però il dipendente narcisista perché il supporto dei familiari è spesso tanto motivante da fare la differenza tra un percorso riabilitativo di successo e uno che viene abbandonato.

Nonostante queste premesse negative, il recupero di un dipendente da Cocaina con disturbo narcisistico è pur sempre possibile ove vi sia da parte della struttura una corretta diagnosi dei problemi e da parte del dipendente l’impegno ad affrontare la doppia questione di dipendenza da Cocaina e narcisismo.

Similar posts
Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

6 + 10 =